Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

Miglioria poteri collegati

Dubbi, domande e chiarimenti. Spazio al lato tecnico di SUPER!

Messaggio 25/06/2010 - 19:44

Miglioria poteri collegati

Principalmente non ho capito se funziona come superpotere (e quindi diciamo ho un superpotere in più praticamente gratis) o se devo spendere i punti per entrambi i poteri e poi li unisco

Inoltre ho pensato a un esempio di unione che è attacco speciale + spinta, facendo finta che entri l'attacco e che solo con l'attacco speciale lo spingo di 5Q, ma con spinta lo spingerei di 20Q, si sommano? si usa il maggiore? o semplicemente si usa solo spinta?

Grazie

Site Admin

Messaggio 28/06/2010 - 10:53

Re: Miglioria poteri collegati

2 poteri collegati ti costano come uno solo.
MA
Oltre alle linee guida a pagina 13 di Action! preme ribadire che
• al costo complessivo devi aggiungere il punto extra dato dalla Miglioria
• un uso di qusto doppio potere costa sempre 2E in più (anche se il costo di base è O)
• Proprio come Multipotere tutte le migliorie devono essere acquistate separatamente per ognuno dei superpoteri accoppiati

Un attacco "doppio" richiede solo un singolo lancio di dado ma i moltiplicatori si calcolano separatamente (se differiscono)

ESEMPIO semplice
Boomerang (LiP3) [E6]
- Poteri collegati (1Pts)
• Attacco Speciale (AdE 1, MD+2)
• Spinta (AdE 1, MA+2)

ESEMPIO complesso
Boomerang (LiP3) [E4] (7Pts)
- Uso condizionato: solo se usa i suoi speciali boomerang di Unobtanium (-1Pts)
• Attacco Speciale (AdE 1, MA+2) (3Pts)
- Risparmio di energia x2 (+2Pts)
• Spinta (AdE 1, MD+2) (0Pts)
- Risparmio di energia x2 (2Pts)

EFFETTI IN GIOCO
Boomerang (A2, M1) attacca e lancia 2d6 (ottiene 7)
• Attacco Speciale: Valore di Attacco finale 28
• Spinta: Valore di Attacco finale 14
Facciamo che entrambi i valori siano sufficienti a colpire l'avversario e procediamo a determinare gli effetti (lancio con risultato 11)
• Attacco Speciale: Danno potenziale 11 Vs Assorbimento (8)= 3PF inflitti e nessuno "spintone extra"
• Spinta: Danno potenziale 11x3x2 Vs Assorbimento (8)= 58 punti di spinta che (sottratti a F2x10) si traducono in un volo di 11,40m (38x30cm) o 2d6x3 di danni di schianto in caso di impatto con una superficie solida

In altre parole la cacapcità di resistere all'atterrament del bersaglio (Fx10) si conteggia per ogni singolo attacco
- - -
Il mondo è mio BWHA AH AH AH AH!

Messaggio 29/06/2010 - 22:21

Scusa ma c'è una cosa che non capisco, da un'altra discussione riguardante la miglioria multipotere ho capito che (prendendo il tuo esempio):

ESEMPIO complesso
Boomerang (LiP3) [E4] (5Pts)
- multipotere (1Pts)
(totale punti da spendere nel secondo potere 5 perchè non si conta quello di multipotere)
- Risparmio di energia x2 (0Pts)
(in totale costerebbe 5)

é sbagliato così multipotere? xchè io l'avevo capito così dall'altro post che riguardava multipotere, ma ora sono rimasto confuso da questa tua frase:
• Proprio come Multipotere tutte le migliorie devono essere acquistate separatamente per ognuno dei superpoteri accoppiati

Inoltre leggendo sempre l'esempio:

ESEMPIO complesso
Boomerang (LiP3) [E4] (7Pts)
- Risparmio di energia x2 (2Pts)

1° il potere non dovrebbe costare 3? 5 di base -2 dei risparmi?
2° ma quindi se voglio far risparmiare l'energia al potere devo metterla a entrambi per farla scendere di 1? non basta su un potere solo?

Site Admin

Messaggio 30/06/2010 - 09:05

Goldeneye ha scritto:Scusa ma c'è una cosa che non capisco, da un'altra discussione riguardante la miglioria multipotere ho capito che (prendendo il tuo esempio):

ESEMPIO complesso
Boomerang (LiP3) [E4] (5Pts)
- multipotere (1Pts)
(totale punti da spendere nel secondo potere 5 perchè non si conta quello di multipotere)
- Risparmio di energia x2 (0Pts)

(in totale costerebbe 5)

Se la matematica mi è alleata costa 7pts perchè se il potere secondario è gratis non lo sono le migliorie che gli attribuisci.

Goldeneye ha scritto:é sbagliato così multipotere? xchè io l'avevo capito così dall'altro post che riguardava multipotere, ma ora sono rimasto confuso da questa tua frase:

Vedi manuale base pag. 12 seconda colonna.
Di fatto Multipotere e Poteri collegati sono identici (di base "regalano" il potere accoppiato meno costoso e richiedono 1Pts di spesa extra per la miglioria) solo che il Primo richiede di alternare l'uso dei poteri mentre il secondo richiede di usarli sempre entrambi e spendendo più energia.

Goldeneye ha scritto:2° ma quindi se voglio far risparmiare l'energia al potere devo metterla a entrambi per farla scendere di 1? non basta su un potere solo?

Certo, non può essere Natale tutti i giorni ;-)
- - -

Site Admin

Messaggio 30/06/2010 - 14:23

Ciao a tutti,

intervengo nella discussione a gamba tesa perché ho notato un pò di confusione con numeri e meccaniche. In linea di principio Multipotere e Superpoteri Collegati lavorano allo stesso modo e - in sintesi - permettono di legare assieme 2 superpoteri di pari costo.

Quindi:
= = =
Multipotere [E +1 - Costo +1 pt]
- eventuale Limitazione [costo -1 pt per Limitazione]

Superpotere 1 [5 pt] diciamo 3 pt per Lip e 2 Migliorie
Superpotere 2 [5 pt] diciamo 4 pt per LiP e 1 Miglioria

= = =
Superpoteri Collegati [E +2 - Costo +1 pt]

Superpotere 1 [5 pt] nel ns caso AdE +1, MA +2, Risparmio di Energia x2
Superpotere 2 [5 pt] nel ns caso AdE +1, MA +2, Risparmio di Energia x2
= = =

Restano valide le altre precisazioni su Limitazioni e Migliorie.

Ciao
- Orrendo Coboldo

Messaggio 30/06/2010 - 17:04

ORRENDO COBOLDO ha scritto:Ciao a tutti,

intervengo nella discussione a gamba tesa perché ho notato un pò di confusione con numeri e meccaniche. In linea di principio Multipotere e Superpoteri Collegati lavorano allo stesso modo e - in sintesi - permettono di legare assieme 2 superpoteri di pari costo.

Quindi:
= = =
Multipotere [E +1 - Costo +1 pt]

Superpotere 1 [5 pt] diciamo 3 pt per Lip e 2 Migliorie
Superpotere 2 [5 pt] diciamo 4 pt per LiP e 1 Miglioria

= = =
Superpoteri Collegati [E +2 - Costo +1 pt]

Superpotere 1 [5 pt] nel ns caso AdE +1, MA +2, Risparmio di Energia x2
Superpotere 2 [5 pt] nel ns caso AdE +1, MA +2, Risparmio di Energia x2
= = =

Restano valide le altre precisazioni su Limitazioni e Migliorie.

Ciao

scusa se chiedo ancora ma mi sono un attimo perso :P quindi nei tuoi esempi costano entrambi 5 (punti del superpotere (comprese le migliorie) +1 della miglioria -1 della limitazione) o costano entrambi 7 (lip 3 + 4 migliorie -1 limitazione +1 multipotere/poteri collegati)?
Grazie :)

Site Admin

Messaggio 30/06/2010 - 17:31

Ciao,

nel novero dei 5 punti devi farci entrare solo LiP e Migliorie che devono essere specifiche per ogni superpotere.

Nell'esempio:

Superpoteri collegati costerebbe all'acquisto 5 pt per il superpotere base (creato come ti pare), +1 per la Miglioria Superpoteri collegati e nessun'altra spesa aggiuntiva per il secondo superpotere che deve comunque costare al massimo quanto il superpotere principale.

Usare Superpoteri Collegati richiede Energia pari al costo di Energia del superpotere più esoso, a cui si aggiungono +2 punti Energia previsti dalla Miglioria.

Restando sempre nell'esempio, Energia 0 perché 2 dei 5 dei superpoteri vengono adoperati per portare a -2 il consumo di Energia (Risparmio di Energia x2).

Ciao
- Orrendo Coboldo

Messaggio 02/07/2010 - 16:42

dispari ha scritto:
Goldeneye ha scritto:2° ma quindi se voglio far risparmiare l'energia al potere devo metterla a entrambi per farla scendere di 1? non basta su un potere solo?

Certo, non può essere Natale tutti i giorni ;-)

vale anche x multipotere? perche dal momento che li si attiva 1 alla volta in teoria uno potrebbe avere risparmio energia e l altro no

Site Admin

Messaggio 03/07/2010 - 08:43

sì vale per entrambi, sostanzialmente la differenza tra comprare Limiti e Migliorie per Multipotere e Poteri collegati e che mentre i Limiti li acquisti una volta e influenzano entrambi i poteri le Migliorie influenzano sempre e solo uno dei poteri (quini un risparmio di energia lo devi comprare due volte se vuoi che la spesa complessiva di Energia cali ogni volta che usi queste opzioni per combinare i superpoteri.
- - -

Torna a Ruoli & Regole