Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

Nuova Tabella Equipaggiamento

Personalizzare e arricchire il SUPER! si può! Postate qui i vostri nuovi Superpoteri, Vantaggi, Migliorie ecc... (leggete le istruzioni!)

Messaggio 16/05/2009 - 15:06

Nuova Tabella Equipaggiamento

Ciao Dispari e O.C., posso lavorare ad una nuova tabella Equipaggiamento con la rivisitazione delle armi da mischia, da fuoco, da lancio, sci-fi, armature ed esplosivi?
Quella del manuale è troppo generica, per quanto nelle vostre intenzioni è di riservarla esclusivamente alle Comparse.
Non andrei troppo nel dettaglio nel senso che, per esempio, della submachine gun (la classica mitragliatrice) metterei solo uno, massimo due modelli, senza fare i nomi precisi delle marche (non scriverei, per dire, Uzi o H&K) ma solo il nome generico che ne illustri la differenza: per es., mitragliatrice piccola e vi farei rientrare il buon vecchio Uzi e l'Ingram; mitragliatrice media (l'H&K); mitragliatrice grande (l'M-60).
Stessa cosa potrei fare per i fucili d'assalto; qui probabilmente avremmo due modelli: l'M16 (nel quale farei rientrare anche il kalashnikov per non sclerare sui dettagli!) e l'M16 con lanciagranate o qualcosa di simile e altrettanto famoso.
Mi manterrei, quindi, sui modelli più classici e conosciuti e. al tempo stesso, garantirei un minimo di variabilità e di realismo ritoccando anche i valori per dare spazio alle altre categorie.
Se ritenete che possa essere interessante, mi metto al lavoro.
"Ti è rimasto un ginocchio sano. Io ho ancora il martello. Dove posso trovare Roberto de la Viracocha?"

Messaggio 17/05/2009 - 10:45

una precisazione in materia:
secondo me la "mitragliatrice", come descritta nel manuale, và attribuita alla mitragliatrice pesante (quella da terra, o da postazione) tipo la nostra MG, l'm60 alla Rambo, una canne rotanti leggera (20mm), et similari. Il danno che fà nella tabella (posta tra il fucile d'assalto ed il bazooka) è troppo alto per essere identificata con le "submachigun" (pistole mitagliatrici) classiche (H&K, Uzi, m12, ecc). per esperienza (lavoro con le armi) fanno meno danno di un fucile d'assalto, quindi, a voler essere "generici" la categoria "submachineguns" leggere (9 mm, in genere) vanno accorpate coi fucili d'assalto (m16, scp 70/90, Kalashnikov, ecc) mentre le "mitragliatrici" (così come tradotte nel regolamento in italiano di SUPER!) sono per forza di cose quelle pesanti.
con i MD di quella tabella non c'è molta possibilità di definire i vari calibri (è come il discorso delle caratteristiche) quindi risulta difficile caratterizzare armi dello stesso "gruppo" di efficacia/calibro.
comunque sono curioso degli sviluppi del tuo lavoro. vai "scare"!!!
Who Watches the Watchmen?

Messaggio 17/05/2009 - 11:05

Sono d'accordo con te, The Dramatist. Anche nel mio caso il dubbio è nato quando ho visto sia le submachineguns che gli shotguns: nel primo caso il danno andrebbe sicuramente ridotto portandole magari al livello delle pistole ma con l'opzione Raffica (purtroppo dobbiamo mantenerci sul generico qui); per gli shotguns andrebbe rivisto il danno e aggiunta una variante degli stessi che contempli l'opzione Raffica, per modelli come l'USAS-12 o l'H&K CAWS (i non addetti al mestiere non capiranno l'utilità di andare così nel dettaglio con i cosiddetti "fucili a pompa" ma è giusto informarli che questi 2 modelli, giusto per citarne un paio, possono essere mortali per calibri come Spider-Man, Daredevil e fare male a Wolverine per cui in mano alle Comparse sarebbero molto interessanti...) :lol:
Comunque ci lavoro e posto l'elenco aggiornato. Utilizzerò il Compendium of Modern Firearms e la nuova edizione di Dark Champions.
Per gli esplosivi ho le mani legate finchè gli admins non mi rispondono nel subforum che ho specificamente aperto: MD x10 per il C4 ci potrebbe pure stare ma l'AdE di 5Q proprio non va bene: considerandolo come attacco speciale, dovrebbe allora avere un raggio d'effetto variabile da 10Q a 40Q a seconda della quantità impiegata. 5Q può andar bene per una granata a frammentazione.
"Ti è rimasto un ginocchio sano. Io ho ancora il martello. Dove posso trovare Roberto de la Viracocha?"

Messaggio 17/05/2009 - 12:28

premessa importante:
non ho interesse a simulare in un gioco di fumetti le armi da fuoco come fossimo alla scuola di polizia.
detto questo ho individuato (a mio parere) la concezione dell'autore sulla rappresentazione in gioco delle armi da fuoco "automatiche" in questa maniera:
se notate i colpi in un caricatore di una arma automatica sono 10, e come molti sanno, nella maggior parte dei casi, un caricatore standard di tali armi ne porta mediamente 30. vien da sè che l'autore considera "sempre" l'utilizzo di tali armi come un breve pressione sul grilletto atta a produrre una raffica di circa tre colpi per ogni utilizzo in attacco, diversa però dalla raffica "lunga" che permette un attacco ad area. l'errore grossolano che io rilevo è che concependo un utilizzo di tali armi (brevi raffiche) sia stato aumentato il md ottenendo uno spiacevole risultato. se io infatti sparo ad un poliziotto con giubbotto antiproiettili con una pistola (colpo singolo) calibro 9mm potrei vedere tranquillamente il mio intero danno assorbito, se sparo una breve raffica con una mitraglietta sempre 9 mm, per aumento del md farei danni pesanti al medesimo poliziotto. il problema è che non dovrebbe salire il md, dato che se una protezione ferma 1 di quelle pallottole, fermerebbe tutte le medesime paollottole (superman non risente di una pallottola, quanto non ne risente di 100 pallottole di medesima origine). la mia proposta, in sostanza, sarebbe quella di "lanciare per il danno due volte (3 sarebbe più realisto, ma si dovrebbe assumere che ogni pallottola abbia colpito nel segno) con armi automatiche. stesso calibro delle armi a colpo singolo ma più pallottole sparate/andate a segno su un singolo bersaglio (senza dividere l'atomo per capire quante, ma generalizzando). sparare contro un oggetto da rompere è l'esempio più significativo di quello che intendo. non aumenta il danno massimo di impatto del colpo, ma l'ammontare di danni totali in funzione di una densità di fuoco maggiore.

Messaggio 17/05/2009 - 14:09

Vabbè, The Dramatist, migliorare e rendere un po' più dettagliata la tabella delle armi non significa giocare un poliziesco: infatti non scriverò mai nell'elenco roba del tipo Uzi, mini-Uzi, Ingram, Goncz, USAS-12, Steyr, Remington 700, Barrett, M16A1, bla bla bla!
Però almeno differenziare una submachine gun (mitraglietta) che puoi impugnare anche con una mano e ha massimo 32 colpi (tipo l'Uzi o l'M12 dei Carabinieri) con una buona rata di fuoco dalle machine guns ovvero l'M-60 (la mitragliatrice di Rambo, per i non addetti) o addirittura alla mini-gun (la supermitragliatrice cafona di uno dei mercenari di Predator o, meglio, la "mitragliatrice" a canne rotanti) che sparano con rate di fuoco anche minori a volte ma cicliche, continue, rispetto alle loro piccole cuginette e con fiumi di proiettili dal calibro molto più grosso! E sono armi che compaiono anche nei fumetti più four-coloured o nei cartoni animati per bambini in età scolare (Batman, Lega della Giustizia, ecc.) o chissà dove altro, tutti ambiti dove "SUPER!" trova pane per i suoi denti.
La regola che tu citi è perfetta perchè è anche quella dell'Hero System sul sistema dell'Autofire e quella applicata in Marvel Super Heroes e mi trovi, quindi, pienamente d'accordo.
Se l'arma contempla il Vantaggio "Raffica" (Vantaggio che si potrebbe applicare anche ai Superpoteri, ma questa è un'altra storia, eh eh eh), allora sparerà 2 volte a vignetta (perchè, appunto, non possiamo riportare in gioco l'enorme volume di fuoco di queste armi ma trasformarlo in termini semplici ed attendibili al tempo stesso); per le super-mitragliatrici (che brutto termine, lo so, ma è per farlo capire a tutti), si potrebbe ipotizzare un 3 colpi (attacchi) per vignetta.
Cosa ne dici?
Ultima modifica di The Scarecrow il 17/05/2009 - 15:46, modificato 2 volte in totale.

Messaggio 17/05/2009 - 22:02

io non intendo 2 o più attacchi a vignetta, ma tirare 2 volte per il danno (se sono armi automatiche) su un singolo attacco (o nell'attacco ad area quando usi la raffica lunga). più pallottole a segno sullo stesso attacco/bersaglio (quindi più ferite).
in pratica abbassare il md di alcune armi, così da non raggiungere "picchi massimali" abnormi, ma comunque totalizzare più danno (tirando 2 volte e sommando i totali dei danni) rispetto alle armi a colpo singolo di pari categoria (fascio di calibro/potere d'arresto). simulato come è ora sul regolamento le armi automatiche hanno un md molto elevato in grado di demolire strutture con un cumulo di proiettili che, in realtà, singolarmente non avrebbero effetto...

Messaggio 17/05/2009 - 22:24

Non sarebbe meglio tirare due volte per colpire onde evitare il power playing? Tirare una volta sola sapendo che farai danni due volte è una bella "assicurazione sulla vita" mentre sapere che dovrai colpirlo due volte è tutt'altro discorso e simulerebbe la situazione in cui su una raffica di mitra alcuni colpi colpiscono il bersaglio ed altri, magari, impattano contro la parete od altro.
Sono, invece, d'accordo con te sul rivedere l'MD che tra submachine guns e machine guns andrebbe a favore di queste ultime sicuramente: minore rate of fire ma stopping power e/o calibro maggiore (le 5.56 di un moderno M-16 non sono così devastanti come le 7.62 di un M-60; verrebbe anche da dire come le 7.62 di un AK-47 ma non andiamo a vedere...) :lol:

Messaggio 18/05/2009 - 10:42

sono buoni entrambi i sistemi. io preferisco leggermente quello del doppio danno, dato che se abbassi il md di una mitraglietta 9mm qualsiasi ad esempio ad md x2 (lancia 2 volte il danno):
a) non rischi di fare il danno di una beretta 92 ogni volta, dato che potresti sempre sbagliare almeno uno dei 2 tiri per colpire
b) se ti fai i conti usando "mdx2 (2 volte danno)" è comunque più basso di un md x4 o mdx5 che c'è ora in tabella e che può superare un'armatura alla iron man che non abbia il superpotere "immunità proiettili"!!! quella è un assicurazione sulla vita! :D

Messaggio 18/05/2009 - 11:30

Beh sì, quello sarebbe scandaloso! :lol:
Ok, termino la tabella, tenendo conto dei tuoi consigli sull'MD e vediamo cosa viene fuori.

Torna a Playtest